Dissesto idrogeologico, parte la gara per i lavori per mettere in sicurezza il Cep Salinella di Taranto
Stanziamento di 8 milioni di euro, in seguito all’accordo con il presidente Emiliano in qualità di Commissario per il dissesto.
Data:
13 Settembre 2023
Stanziamento di 8 milioni di euro, in seguito all’accordo con il presidente Emiliano in qualità di Commissario per il dissesto.
La messa in sicurezza idraulica del quartiere Salinella di Taranto diventa realtà. E’ stata infatti pubblicata la gara di appalto per l’esecuzione dei lavori, finanziati nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) e grazie all’accordo di collaborazione fra il Comune di Taranto e il presidente Michele Emiliano in qualità di Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico nella regione Puglia.
Il finanziamento complessivo è di 8 milioni di euro, di cui 6.253.303 per i lavori idraulici e di messa in sicurezza del quartiere Salinella e comprendenti la realizzazione di un sistema di drenaggio e collettamento delle acque meteoriche e alluvionali e con un riordino delle reti, separando in maniera definitiva la rete delle acque bianche da quelle fognarie. I lavori prevedono la sostituzioni delle canalizzazioni lungo gli assi stradali di via Golfo di Taranto, via Lago di Montepulciano e via Lago Maggiore.
Prevista inoltre la realizzazione di due impianti di trattamento in continuo, a monte del collettore di recapito finale e la realizzazione di un manufatto nel piazzale AqP nei pressi di via Golfo di Taranto, per le attività di manutenzione e pulizia dei manufatti da sistemare e realizzare nell’area di confluenza. Oltre al potenziamento della rete di raccolta e canalizzazione delle acque sarà anche realizzata una risagomatura delle superfici stradali per migliorare il delfuimento delle acque.
I lavori saranno avviati entro ottobre e completati nei primi mesi del 2025. A ottobre l’amministrazione comunale organizzerà un incontro con gli abitanti del quartiere per illustrare il progetto e il programma dei lavori, in modo da informare gli abitanti e minimizzare i necessari disagi dovuti all’interruzione parziale dei tratti stradali interessati dagli interventi.
Ultimo aggiornamento
13 Settembre 2023, 13:21